Ristorante Ora d'Aria
Escludo Firenze Essendo Firenze
Un ristorante trovato quasi per caso qualche anno fa e che ora voglio riprovare (ho paura delle seconde esperienze che spesso mi deludono, ma forse sono io la sbagliata): si trova in Via dei Georgofili, di fronte al palazzo che subì l'attacco del 1993, comportamento vile oggi ricordato da un ulivo.
La scelta coraggiosa è stata quella di tagliare fuori dal ristorante la vista di Firenze: la stanza non ha finestre ma un unico faro, la meravigliosa cucina a vista divisa dagli astanti da un vetro. Scelta pazza e di sicuro, o forse, frutto di un architetto che ha capito Marco Stabile, lo chef.
Bellissima mise en place con piccole tovaglie di lino ed i calici Zalto: i migliori attualmente per qualità!
Scelgo il menu ORA D'ARIA: 10 portate, e dalla prima capisco che allora, 5 anni fa, non mi ero illusa, perché il crudo di pesce è divino e con abbinamenti che spiegano
che qui continua la ricerca... ammiro chi non smette di cercare, probabilmente perché non c'è la meta, ed arrivare, ammettiamolo, è sopravvalutato.
Il risotto ai funghi con quattro cotture è da bis, ma io sono una signora seria e non lo chiedo... anche gli altri piatti sono all'altezza della prima esperienza anche di più.
All'ora d'aria il servizio è giovane ed umile, rara qualità quando l'umiltà è vera, la sommelier ha tradotto la visione del tavolo al quale appartenevo in vini centrati ed in parte originali, aiutandosi in modo intelligente con domande che potessero fotografare i gusti a cui condurre i commensali.
Insomma, mi capita ultimamente di dirlo poche volte, ma la stella è meritata!
Firenze è fuori, non la vedi ma c'è, la puoi immaginare con meno turisti che ti travolgono: se finisci per errore in uno di quei gruppi cappello ed infradito puoi finire alla trattoria ponte vecchio preda anche tu della veloce sete di una superficiale conoscenza.
Amo quelli che ancora non hanno trovato completamente cosa sono.
Ristorante Ora d'Aria, Via dei Georgofili 11/R, Firenze