top of page

Ultime Esperienze

PG

LoRo

50 Sfumature di temperatura ed esplosioni di consistenza

1 stella Michelin guadagnata da poco, non più di 5 anni, un cuoco umile negli atteggiamenti ma che nelle costruzioni e variazioni dei particolari di un piatto è un grande chef.

Il Ristorante LoRo è un locale modernamente bello nella provincia Bergamasca a Trescore Balneario, con adiacente anche un Bistrot sempre gestito da Rocchetti,

coadiuvato dal suo staff e sicuramente visibile, considerando la strada Nazionale di passaggio in cui è sito.

Scelgo il menu Gran degustazione e rimango sbalordita dalla qualità estetica, ma in particolare la varietà delle consistenze, dei colori e delle temperature usate è sicuramente FUTURISTA.

Il caldo ed il freddo, il morbido ed il croccante, la variabilità degli spessori e delle forme: la materia è lavorata senza snaturarla in altro, mantenendo tutto il cuore.

Iniziamo con l’Orto in festa, dove le semplici verdure sono fresche e croccanti, tra fiori e colori e con una citronette di aceto balsamico; anche la presentazione dà spazio alle diversità: verdure di altezze diverse a formare una skyline moderna. Dopo assaggio Acque profonde (false tagliatelle ai frutti di mare con uova di pesce), ed il mare trionfa: le tagliatelle sono mare e non lo sanno

Stesso alto livello per i "Gamberi e lavanda": il gambero è racchiuso in un cannolo croccante con piselli e meringa di lavanda, e "Madre Terra", uovo cotto a bassa temperatura su ceci e tartufo con croccante alla polenta.

Vi è tanto futuro in questo ragazzo, perché è ancora giovane, e mi dichiara che la stella per lui era totalmente inaspettata, ed essendo figlio di contadini, quando ha comunicato la notizia del riconoscimento ai genitori si è sentito rispondere: cosa è??

Importante, profonda e con ricarichi onesti la cantina, la sala è condotta da ragazzi di sicuro avvenire: attenti, preparati e mai debordanti.

C’è impegno, dedizione, sostanza, stupore , equilibrio e sorpresa nei piatti di Rocchetti: un po’ di Pirandello con l’inconfondibile tocco del più pazzo Dino Campana.

Ristorante LoRo, Via Bruse, 2 - Trescore Balneario (BG)

Post recenti

Mostra tutti
In Evidenza
Archivio
Categorie
bottom of page