Il Po', la nebbia ed il maiale
Itinerario Invernale a Zibello
Dall’autostrada A1 si prende l’uscita di Fidenza per scoprire territori di eccellenza culinaria e storica che il progresso ha rispettato e non ha stravolto, e già questo raro particolare vale il viaggio!
Attraversando la campagna, passando per Roncole Verdi, il paese natele di Verdi dove puoi ancora visitare la casa natale del maestro, superando Soragna, con la sua bellissima Rocca visitabile ed infestata dai fantasmi, arrivi sulle sponde del Po’ e raggiungi Zibello.
Il luogo, da cui ha origine il culatello unico vero Re del posto, è un piccolo borgo caratterizzato da una piazza storica e da tanta campagna curata e non infestata da mostruose costruzioni visibili all’orizzonte: lo sky line del posto è stato rispettato.
Proprio dalla piazza (seguite le indicazioni centro e non potete perdervi) vi propongo l’inizio di questo itinerario con un aperitivo presso "Il Paradiso del sapore" che trovate sotto i portici.
Il locale offre vini al calice e salumi tra cui il culatello di zibello DOP, la spalla cruda di Palasone di Sissa, la spalla cotta di San Secondo, il fiocco di culatello e tanto altro, il tutto accompagnato dalla torta fritta (definizione di come viene chiamato lo gnocco fritto in queste zone). Il maiale è nel piatto ma lo si ritrova anche alle pareti ove tutto richiama l’animale principe della regione Emilia Romagna.
Dopo avere bevuto un calice di Franciacorta ed esserci scaldati partiamo per il ristorante “La Buca” storica osteria di Zibello in località La Buca, all’entrata del paese.
Siamo in una delle osterie più famose al mondo, articoli e trasmissioni televisive sono stati dedicati a questo tempio della gastronomia tradizionale, della cultura contadina o come più semplicemente dichiara la signora Anna "...è piu’ facile che mi conoscano in Giappone che a Parma".
I piatti sono tradizionali con un'attenzione particolare per la selvaggina nei secondi e alla Buca non puoi non ordinare il Germano reale in salmì: è unico!!. E' un piatto che puoi cucinare solo con pazienza e lentezza e non può essere pronto subito, ma...
è un piacere da attendere!
Da provare anche il tagliere dei salumi, dove il culatello regna sovrano.
La lista dei vini rivela la raffinatezza della gente di questi luoghi con attenzione particolare alla Francia e allo Champagne (non è semplice trovare un'osteria con tale lista dei vini).
Il tutto con un conto, appunto, da Osteria.
Trattoria La Buca, via Ghizzi 6 - Zibello