Ca' Matilde
Chi ha ucciso l'anima?
Bibbiano è il paese in cui e nato il formaggio più conosciuto al mondo, il parmigiano reggiano, creato non a Parma, come i più pensano, ma in questo piccolo centro nella provincia Reggio Emilia; e a poca distanza da questo luogo, in un casolare di campagna di fine '8oo, tipico della mezzadria del tessuto contadino emiliano raccontato magistralmente da Olmi in "L'albero degli zoccoli" , si trova Ca' Matilde.
Interni ristrutturati in un atmosfera elegante e minimal chic, tavoli senza tovaglia con luci soffuse, il calore arriva dal sasso presente nelle pareti.
Ordino il menù degustazione a sorpresa, con calici abbinati, e da questo momento la cena è stata nulla più di una cena, e tutto è stato quello che ci si aspetta; per un blog che nel nome oltre al cibo cita le esperienze, cenare non è abbastanza.
I piatti sono belli, il servizio è curato, ma direbbe quel poeta che è stato Franco Califano “tutto il resto è noia”.
Lo staff è giovane anagraficamente, ma è vecchio nell'atteggiamento. I vini sono descritti con una frase chiaramente imparata a memoria E SCELTI CERCANDO DI ACCONTENTARE “IL BORGHESE PICCOLO PICCOLO”; la tentazione era creare imbarazzo e domandare con parole incomprensibili, stile "amici miei" qualcosa che non esiste...purtroppo sono sicura che ci sarebbe stata una risposta.
DEI PIATTI NON PARLO PERCHÉ NON VI È MAI IL QUID
Curiosità: non sembra che il menu sia fatto da una medesima persona, chi è in cucina ha scelto in proprio cosa raccontare con i piatti o qualcuno ha agito per lui?
Quel qualcuno è l'assassino dell'anima.
Prezzo: € 150 a testa con vino compreso
Ca' Matilde, Via della Polita 14, Rubbianino di Quattro Castella