La Speranzina
Appaio e non sono...
La Speranzina è un relais 4 stelle in pieno centro a Sirmione, l’ingresso si trova in una delle stradine medioevali che partono dal famoso castello e si ramificano su questo lembo di lago.
L’entrata è sicuramente ad effetto, dall’arco di ingresso si apre un delizioso giardino interno che guarda la terrazza (ove d’estate si mangia) che ti toglie il fiato: Non sei sul lago, sei NEL lago!
Prima di questa esperienza, come è normale si faccia, ho studiato il sito internet e ho pensato: CI SIAMO!
Scelgo il menù “Sperimentando”, e ad ogni portata (11 totali) il mio entusiasmo scemava sino a sconfinare nella voglia di terminare al più presto l’esperienza.
Nulla di nuovo, tutto sentito e a volte anche sbagliato, con pietanze fuori dal contesto e decisamente errate.
Cosa ci fanno i funghi porcini ad agosto in diverse cotture (diverse???? Crudi e fritti) non me lo spiego, se questo piatto è sperimentale allora io sono la reincarnazione di Jacques Prevert!
Il risotto era la cosa migliore, ma era salato all’eccesso e pertanto non mangiabile;
l’anatra era cotta troppo e non uniformemente (il sale e la cottura sono dei fondamentali…). Forse è solo un giorno NO.
Non vi trovo la sperimentazione, non trovo la sostanza, ma l’estetica dei piatti è curata, quasi copiata, da veri ristoranti creativi. Quando le case sono prive di pareti portanti di solito tendono a crollare.
Il servizio è dilettantesco, con diversi camerieri che girano e non vedono, io ho avuto il bicchiere del vino vuoto per circa 20 minuti e nessuno si è accorto di nulla: per carità,
sono in grado di vuotarmi il vino, ma se fai credere di dare un certo tipo di servizio devi accettare che le aspettative che volutamente trasmetti ai clienti, e che non riesci a soddisfare, vengano usate quale metro di giudizio.
I prezzi dei vini sono molto alti con ricarichi davvero eccessivi.
Prezzo totale per due persone: € 320 vino incluso.
Dulcis in fundo: ad un certo orario il ristorante si trasforma in bar caffetteria!!!!!!!!!!!!!!!
Nella vita lo dico sempre anche a me stessa: “devi decidere se fare quello che vorresti fare o divenire, imitando, una pallida versione dei tuoi desideri“.
La Speranzina Restaurant & Relais, Via Dante 16, Sirmione