Vecchia Malcesine
Sono il migliore e non amo l'armonia
Malcesine (lago di Garda), in provincia di Monaco di Baviera..., nella parte nord del lago e ai piedi del Monte Baldo. E' un borgo medioevale ove nei vicoli si trovano bar, pizzerie, gelaterie, gelaterie bar, pizzerie gelaterie... e per intenderci, tutti fanno tutto!
Poi vi è la Vecchia Malcesine, ristorante che guarda direttamente sul lago con vista spettacolare e, a dispetto del nome, nulla ha di vecchio.
Scegliamo il menu acqua ed il menu classico (è uno dei pochi locali dove il menu degustazione non deve essere uguale per tutto il tavolo) e la qualità pura mista ad azzardi salgono in cattedra.
Non è la prima volta che frequentiamo la Vecchia Malcesine e ancora, a distanza di anni, trovo la medesima tensione alla novità gestita in maniera impeccabile con un'unica certezza: lo chef Leandro Luppi. Sa chi è, sa cosa vuole esprimere e se ne frega degli astanti.
La perla nera capasanta avvolta in pellicola di nero di seppia con salsa di ostriche, la carbonara del lago così come il cocktail di gamberi e scampi (il classico meno classico che esiste) e lo spaghetto con gin-tonic e gambero rosso esprimono, oltre alla qualità, PERSONALITA'.
E poi l'ovazione per lo sgombro con legumi e cipolla: si può provare ad immaginare ma non è possibile avvicinarsi al risultato!
Il perché Luppi sia premiato con una sola stella Michelin, pensando ad altri che hanno il medesimo riconoscimento con un risultato che paragonato a la Vecchia Malcesine risulta essere quello della "Trattoria della Sora Aurora", non si sa.
Il gusto di essere diverso si paga e si gode!
Prezzo da 100 a 125€ a testa, vini compresi.
Vecchia Malcesine, Via Pisort, 6 - Malcesine