Fico e Ristorante Guido
Alla ricerca del mare in città
FICO a Bologna è la nuova avventura di Farinetti inaugurata a novembre 2017: si prefigge l'intento di trasformare questo enorme luogo, che visiti in bicicletta, in una congiunzione tra l'eccellenza agricola italiana e la ricerca del nuovo consumatore; insomma, un incontro ravvicinato del terzo tipo tra il piccolo ed il grande.
Ed è presente il tutto ...a volte il troppo, ma è da snob pensare ciò, e ancora peggio, è da stupidi scriverlo.
Destinazione Ristorante MUDEC, di Enrico Bartolini, già noto a Milano, pluripremiato e purtroppo chiuso quel giorno, pertanto ho virato verso la mia seconda scelta: il Ristorante Guido, storico a Rimini e a Bologna, nella sua seconda sede, proprio all'interno di FICO.
E non sono mai stata così contenta di una scelta subita!
E già la gradita sorpresa: il menu con numero di portate sconosciuto può essere diverso per i commensali del tavolo, trovo fastidioso adeguarsi o fare adeguare gli altri a ciò che io desidero, è un obbligo che non si può conciliare con il piacere.
I piatti sono semplici ma mai banali e la scelta del pesce é coraggiosa ed allora, voilà, il carpaccio di cefalo, UNICO, così come le seppie cotte a bassa temperatura con crema di squacquerone.
Poi arriva lui il risotto alla riminese, il mare, la mantecatura, le seppie a crudo e la complessità dei sapori che richiamano gli agrumi, e questo insieme si chiama semplicemente BUONO.
Per uscire dalle categorie basta solo raccontare se stessi.
Prezzo 100 euro a testa vini compresi.