top of page

Ultime Esperienze

PG

Damini Macelleria & Affini

Prepotente Carne

E’ il lavoro che mi porta ad Arzignano, alla “Damini Macelleria & Affini”, non di certo la mia volontà: ormai è palese, amo maggiormente i piatti che giocano con l'elemento vegetale. Ma ripetersi porta alla noia, ed allora, “Andiamo alla Ciccia” come Dario Cecchini mi ripete sempre!

La ciccia, in questo ristorante che è anche macelleria ed enoteca al dettaglio, proviene direttamente dall'allevamento privato di limousine dei 2 fratelli Damini, ed oltre alla qualità della materia prima, indiscutibile, si tenta di raccontarla con abbinamenti originali, nell'obiettivo di dare, a questo alimento per puristi, anche diverse complessità.

Nessun altro ingrediente è amato, così al naturale, nessuno è più tradizionale di un carnivoro per scelta, forse siamo cacciatori dalla preistoria, o è colpa della griglia, da sempre uno strumento di potere degli uomini in ogni barbecue famigliare che si rispetti, anche quelli con una idiosincrasia per la cucina.

Alla Macelleria Damini si cerca la contaminazione, anche quando vengono servite due tartare che confrontano la carne di un bovino maschio e di una femmina, senza alcun condimento; e che dire del ragù di ossobuco su cialde di riso croccante, e i passatelli in brodo di camomilla e piselli: sono tutti piatti centrati e, pertanto, stella meritata.

Il locale è curato, con un servizio giovane, attento e di livello; un punto in più per l'assenza della lista dei vini, da scegliere direttamente curiosando in enoteca, con le bottiglie tutte correttamente prezzate e per alcuni vini anche con profondità di annate.

Ed allora, parafrasando i Monty Python, “Andiamo alla Ciccia", consiglio menù 4 portate perché le porzioni del 7 sono molto generose.

Complimenti allo chef, e si dimentichi delle normali critiche del paese; dalla nostra conversazione ho percepito tale situazione come un tarlo.

Il pubblico, in particolare quello che si conosce, è sempre nel torto, e con la coerenza di un borghese Piccolo Piccolo.

Menù degustazione 7 portate a 75 euro esclusi i vini.

Damini Macelleria & Affini, Via Cadorna, Arzignano (VI)

Post recenti

Mostra tutti
In Evidenza
Archivio
Categorie
bottom of page