Il Grano di Pepe
Senza Sicilia esiste il mondo?
Ho già scritto in passato a proposito di Rino Duca, chef del Grano di Pepe, nella più rossa provincia emiliana, ma inspiegabilmente ciò che ho scritto si è dissolto, ho perso tutto, il computer mi ha tradito e l'unica copia cartacea, che sempre eseguo, perché sono figlia del Macintosh, è andata con il resto della raccolta differenziata nella carta, per la dose da bravo cittadino degno di abitare.
Ed allora è destino: perché continuare, altri meglio di me scriveranno, ed altri hanno scritto.
Non ricordo le mie parole, solo unione di lettere, ma rammento l'emozione in me suscitata; ricordo 3 emozioni: il minestrone, la zuppa di pesce e la discussione su Caravaggio.
Dopo 2 anni, come un cavaliere, torno, apro il cancello e... RIENTRO NEL MONDO DI RINO DUCA, CHE DALLA SICILIA, PASSANDO PER L'EMILIA, HA SCOPERTO, ANZI PERCEPITO, IL GIAPPONE E L'IRLANDA.
Come sempre le cose che meglio esprime sono i passaggi esistenziali e la scoperta, “esente” dalla noia.
Che dire del merluzzo con crema di patate: è un segreto, perché è perfetto, e la rivisitazione giapponese della melanzana di parmigiana con il brodo di acqua di pomodoro e basilico che richiama la pulizia dal Dashi…
Siamo di fronte ad un artista, è assolutamente reale, non premiarlo come merita significa non capirlo. Chi non capisce ciò che è arte, in tempo congruo, può travestirsi con qualsiasi divisa ma è un mediocre personaggio alla ricerca di fantasia e curiosità.
Quando frequento Grano di Pepe capisco l'intenzione… non sempre riuscita, non sempre perfetta (non perfetta per eccesso di amore) ma capisco il senso…
Quanti esprimono il senso?
Il Grano di Pepe, via Roma 178/A 41017 Ravarino (MO)