El Coq
Ambizione
Il nuovo ristorante di Chef Cogo si trova in centro a Vicenza... centro è riduttivo, siamo a Piazza della Signoria, salotto elegante della città veneta, dal lato opposto al teatro, meraviglioso esempio liberty e con tocchi neoclassici, architettura che non domina ma rapisce.
Sicuramente è un segnale coraggioso, immagino i pensieri: ”non sono più l'emergente di Marano, sono cresciuto e merito il plauso della mia città“.
Il Ristorante parla anche di questo.
Entri in questo palazzo modernamente ristrutturato, e trovi all'ingresso un video con l'immagine dello chef in una sorta di visual art, insomma di Marina Abramovic'... Eccessivo!
La Sala al primo piano ha una bellissima cucina a vista, i tavoli sono volutamente illuminati da un luce centrale che amplia la riservatezza; sei tu e i tuoi commensali, tutto il resto si perde nel buio soffuso.
All'inizio un gioco: “la noce” e, al posto delle posate, il martello, e poi il menu 11 portate di ricchi ingredienti: in un giro del mondo, a volte confuso… si passa dalla rubia gallega spagnola (eccezionale), dal caviale Prunier Tradition, al granchio reale.
Tutto gira intorno alla opulenza, alla voglia di imprimere stupore ed alla ricerca… forse di una seconda stella.
Quando si vuole ardentemente qualcosa, e tutto il tuo essere è concentrato in quello, perdi di vista l'obiettivo, trasformandolo nel mezzo per il successo.
Le qualità ci sono ancora, uno bravo è sempre bravo, ma per la voglia di essere qualcuno, per l'ansia di non riuscire ad essere qualcuno, si allontana da se stesso. Quel qualcuno non è così interessante, si prende troppo sul serio e non sa più divertirsi.
Un consiglio: se un commensale dichiara che vuole interrompere il menu degustazione perché sazio, insistere, presentando ugualmente i piatti, pone in imbarazzo il cliente che non riesce più a mangiare e, peggio, potrebbe ancora mangiare di malavoglia. Errore da dilettanti.
Ricordo la stessa situazione da Massimo Bottura: aveva 1 stella appena guadagnata e fece subito interrompere il menu cambiando il dolce in un digestivo fatto al momento.
Non ordinate i vini che accompagnano il menu: banali, troppo giovani; la cosa più importante che hanno è il nome sull'etichetta. Anelo la ricerca ed un sevizio non scolastico.
El Coq, Piazza dei Signori 1, Vicenza