Cervo
Bellezza
Ci sono luoghi che sono esteticamente perfetti, in armonia con i propri abitanti e senza nulla che interferisce nell'armonia del tutto:
CERVO è uno di questi.
Un piccolo borgo a picco sul mar ligure (tra Albenga e Sanremo) abitato da artisti, poeti e musicisti provenienti da tutto il mondo.
Da Diano Marina si sale la collina sovrastante il paese e si arriva a destinazione: le piccole vie medioevali partono da una piazzetta, con l'immancabile baretto dove non puoi non prendere uno spritz (dal costo incredibilmente basso), sulla quale si affaccia il castello, visitabile.
Mi inerpico per le stradine dove gli artisti, chè di arte non sempre si mangia, hanno i loro negozi, dove vendono o la loro produzione o più semplicemente altro, ed alla fine tutte le strade portano a quella che considero una delle piazze più spettacolari che abbia mai visto: la piazza della cattedrale.
Cattedrale che è a picco sul mare, così come la piazza, dove nelle sere d'estate spesso trovi concerti di musica classica (in questo luogo ho visto un assolo di Uto Ughi con la luna piena che si specchiava nel mare): insomma la natura ha reso incredibile ciò che incredibilmente hanno costruito gli uomini.
Vado a cenare al San Giorgio, ristorante del borgo con 1 stella Michelin, gli ospiti si accomodano sulle terrazze, alcune vista mare, ma purtroppo oltre alla location c'è veramente poco: ma la guida Michelin è impazzita?
Il menu è descritto su fogli A4, i miei anche incollati male, ed è banale, da ristorante turistico, unica eccezione per le materie prime; ma non basta assemblare, i piatti sono enormi, non riesco a finire il secondo: QUANTE VOLTE DEVO DIRE CHE LA QUANTITÀ NASCONDE SCARSA QUALITÀ, ed il servizio definirlo da pizzeria può essere generoso.
Conto 80€ A TESTA, VINI COMPRESI...
...Ma Cervo è talmente suggestivo ed esattamente come dovrebbe essere la bellezza, e cioè non corrotta perché non corruttibile.
Comments