Hostaria Viola
La religiosa venerazione per il Tortello
Siamo a Castiglione delle Stiviere, piccolo borgo ai margini del Lago di Garda, fra Mantova e Verona, descrivibile con l’aggettivo “delizioso”, e tra queste strade, tra villini di nuova costruzione e antiche corti contadine, abbiamo individuato un'interessante Osteria, …anzi Hostaria.
Hostaria Viola, aperta nel 1909 dai bisnonni dell’attuale gestore, è ancora impegnata nel proporre piatti che richiamano la tradizione e il territorio, naturalmente molto meglio impiattati di quanto sicuramente non avveniva agli inizi del XX secolo.
Location correttamente ristrutturata che NON cade nel cliché del legno e del rame alle pareti, ma da subito manda un messaggio:
LA TRADIZIONE E’ MEGLIO RAPPRESENTATA DAL MEGLIO DELLA MODERNITA’
Ed allora scopriamo un ottimo Luccio in salsa alla Mantovana, ricetta popolare antica che vede il luccio bollito accompagnato da salsa a base di acciughe e capperi, e già pensare che questa rara pietanza sia ancora servita da un ristorante di tale levatura è sicuramente una buona notizia.
Il prosieguo è un piatto strepitoso, un tris di primi tra cui 2 Tortelli (di zucca e di erba San Pietro) ed agnolini di carne, pasta all’uovo tirata, chiusa e cotta alla perfezione. Insomma il Tortello buono e religiosamente da venerare.
Non voglio sentire che questo piatto sia tradizionale anzi, è rivoluzionario, rinchiudere in un foglio di uovo e farina una salsa dolce come la zucca o amara come un composto di erbe è concettualmente strepitoso.
Perchè è come l’arte, non conta chi dice “l’ho so fare anch’io”, conta la mente che pensa l’idea, e questo non è banale o tradizionale o nell’ambito del conosciuto, è caratterista dei pochi.
Altra sorpresa è la carta dei vini ricca, originale e con modesti ricarichi: una dimostrazione di gestori che sanno e conoscono quello che scelgono (a partire dai bicchieri Zalto); tutti i vini sono bevibili a calice. Personalmente non abbiamo mai trovato un ristorante che metta a disposizione degli ospiti il calice per ogni bottiglia.
L’unica cosa da dire a questi ragazzi è: COMPLIMENTI!
Prezzo 45 euro a testa, comprensivo dei vini
Hostaria Viola, Via Giuseppe Verdi, 32 - Castiglione delle Stiviere (MN)
Comments