LA PALTA
Isa Mazzocchi e la sua identità
Borgonovo Val Tidone, frazione Bilegno, paese natio di Guadagnini, musicista e celebre liutaio, è anche il luogo ove Isa Mazzocchi, dopo le esperienze formative e formanti tra Vissani e Marchesi, è tornata… alla casa ed al ricordo dell’osteria dei genitori: così nasce la LA PALTA.
La grande sala, circondata dalle ampie vetrate che fotografano la campagna piacentina, dove i colori non sono mai nitidi ed i contorni una utopia, ti accoglie con l’eleganza di campagna, che è un altro rispetto a quella espressa in città.
Ci accoglie la sorella Monica, che ci serve con forma e ritrosa gentilezza, mostrandoci i menu, ed una lista dei vini ricca, con piccole produzioni della zona non banali e con un forte sguardo al biodinamico.
La scelta, che dovrà essere la medesima per tutto il tavolo, ricade su “6 NELLE MIE MANI“
Ed allora al bando la tradizione e l’innovazione: in campo scende l’identità!
I sapori sono centrati e profondi, non banali, ORIGINALE la Scaloppa di fegato in brodo di giuggiole: la sensazione del grasso del fegato viene pulita e annullata da un brodo in totale equilibrio.
I tagliolini ai broccoli ed olive fresche con caviale, PERFETTI!
...e la sorpresa delle sorprese: I RAVIOLI DI RISO DA ORIENTE ED OCCIDENTE, creazione della chef in collaborazione con uno chef tailandese, “piatto vincitore del secondo premio al concorso internazionale all’EXPO DI MILANO”: i ravioli di farina di riso Venere ripieni di cipollotto, erbe e zenzero, conditi con crema di cocco e peperoncino, guarniti con crumble di riso; UN DISPIACERE FINIRLO!
Si continua con il piccione ed uno splendido dolce Cioccolato bianco e mandarini.
Insomma la casa, unita alle idee ripiene del sapore sono la cifra distintiva di Isa Mazzocchi e La Palta, una sorpresa in un alone di umiltà.
DOMANDA: Ma quando la padronanza dei sapori è così sapiente, serve meno umiltà ed una maggiore sana dose di arroganza?
Isa Mazzocchi è comunque una numero 1! Menù "6 nelle mie mani", 80€ bevande escluse.
La Palta, Borgonovo Val Tidone, loc. Bilegno 67
Comments