top of page

Ultime Esperienze

PG

Convincente seconda volta

LINGUEGLIETTA è un borgo inerpicato tra Imperia e Sanremo, borgo medioevale con vista mare, circondato da uliveti e senza alcun dubbio uno dei borghi più suggestivi del ponente ligure.



In questo paese di pietra e tetti rossi si trova U Titti di Riccardo e Chiara e la loro notevole terrazza che guarda il mare , nella sua distesa e distanza, perché in Liguria il mare c'è , ma esiste anche il bosco e la montagna ,e chi la ama sa:

che gli elementi sono diversi ed il pesce non è l'unica risposta.

D'altronde i piatti tradizionali di questa terra parlano di semplicità, ed il pesce è spesso sposato con altro, insomma, un poco contadino ed un poco pescatori.

E così nasce Alalunga con wasabi ,tonno, ketchup di porcino ,capperi e ciccioli di maiale ,il tonno è strepitoso e forse trattato come carne ? ??



Da questo piatto ho compreso che anche una seconda volta può spazzare l'idea primogenita, in cui fattori diversi avevano operato contro.

La Quaglia in Cesar salad perfetta equilibrata ma con sapori definiti ed originali


Il rombo chiodato alla milanese e l'agnello sono territori contrastanti con una precisa identità "il buono ".

Anche il dolce si rivela sopra target il GIN TONIC LIGURIA .


Questo genere di piatti puntano al gioco dell'imitazione, ed il gioco può togliere lo spazio alla sostanza ,qui oltre il gioco e lo stupore, vi è l'assenza di banalità e la perfetta struttura dei sapori.

Di assoluta qualità la cucina, con accostamenti osati e forse anche arrivati con l'istinto ma pensati nella architettura del piatto.

Chapeaux.

Obbligo il ritorno per la terza volta.



Prezzi onesti

4 portate 40 euro

6 portate 50 euro


Ristorante da U Titti

Via scuola Dolmetta

18017 Lingueglietta IM tel 0183 754510


















Post recenti

Mostra tutti

Comentários


In Evidenza
Archivio
Categorie
bottom of page